Tignale e Dintorni

Immergetevi in una
magica atmosfera

Immergetevi nella magica atmosfera per imparare a conoscere ed amare i molteplici aspetti di questo paesaggio. La solare vegetazione mediterranea che così bene si adatta ai tratti caratteristici della flora alpina. Il silenzio, la tranquillità, il profumo dei boschi, la ricca fauna, le tracce del passato conservate nelle limonaie e nei vecchi forni per la calce, oppure osservate semplicemente lo sviluppo turistico che ha accompagnato quest'ultimo secolo.

"Un balcone sul Lago di Garda" , Tignale - situato tra Limone, Tremosine e Gargnano - raccoglie sotto di sé la località principale, Gardola, e le altre cinque frazioni: Piovere, Oldesio, Olzano, Aer e Prabione dislocate sull'altopiano del Lago di Garda.

La presenza del Lago, delle colline e delle montagne contraddistinguono questo panorama che lo rendono unico e inconfondibile; pareti rocciose a picco sul lago spiccano sia per la rigogliosa vegetazione mediterranea che per le innumerevoli piantagioni di uliveti.

Storia e Cultura

Il lago di Garda è sì natura, sport, emozioni, relax, musica ma anche storia e cultura. Numerose sono le Ville Storiche e le opere d'Architetura che hanno segnato attraverso le diverse epoche e in modo tanto differente e frammentario il paesaggio del lago di Garda.

Un esempio di Villa Romana sono le famose “Grotte di Catullo”, (I secolo a.C.- III secolo d.C.) a Sirmione; per la sua posizione la Villa rappresenta una pagina molto importante nella storia architettonica romana nell’Italia settentrionale.

Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, museo/mausoleo che fu la residenza del grande Poeta Gabriele D’annunzio. La visita al Vittoriale sarà un percorso attraverso la memoria dove ogni oggetto, iscrizione, scudi araldici ed emblemi assumeranno il valore del ricordo.

L’anfiteatro del Vittoriale è un importante palcoscenico internazionale (concerti, rappresentazioni teatrali, balletto). Tutte le informazioni sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it

Il Museo della città di Brescia, il Museo di Santa Giulia che ha sede nel monastero benedettino di San Salvatore e Santa Giulia, fondato nel 753 dal Duca Desiderio, re dei Longobardi. 3000 anni di storia raccontati attraverso reperti archeologici e opere d’arte.

Verona, città scaligera dove si ambientò la tragedia di Romeo e Giulietta, ricca di numerosi monumenti di epoca romana risalenti al I secolo a.C. tra cui il simbolo prestigioso della città: l’’Arena di Verona, terzo anfiteatro in Italia dopo il Colosseo e l’anfiteatro Capuano.

La magnifica città di Venezia, una delle città più belle al mondo con i suoi sontuosi palazzi, piazza San Marco, il Palazzo Ducale, Ponte dei Sospiri.

Durante la stagione estiva numerosi sono i concerti di musica classica organizzati su tutto il territorio del Lago, molti di essi in Ville storiche e chiese. Ricco e variegato è il programma di musica classica organizzato dall’ufficio del Turismo di Tignale. Troverete tutte le informazioni direttamente in Hotel.