Ci troviamo sull'altipiano che domina il Lago di Garda, immersi nel Parco Alto Garda Bresciano.
La nostra zona è attraversata da una fittissima rete di sentieri pedonali e ciclabili che si snodano tra valli (Nota, Vione, Luné, Baès), forre e alture. Ed è proprio per la sua peculiare posizione che Tignale è conosciuto come “il balcone sul Lago di Garda” tra antichi oliveti e limonaie.
Possiamo affermare di trovarci in un punto nevralgico del lago, infatti da Tignale/Piovere si raggiunge in breve tempo la sponda trentina fino alla punta di Riva del Garda, così come si può scendere e trovare a distanza ravvicinata Limone (da dove con il traghetto si può raggiungere Malcesine), Tremosine, Gargnano, Toscolano Maderno e Gardone Riviera (con il Vittoriale degli Italiani), proseguire nel basso Garda di Salò, Desenzano e Sirmione (con le Grotte di Catullo e le Terme) e raggiungere la sponda veneta di Peschiera fino ad arrivare alla romantica città di Romeo e Giulietta (Verona).
Se dal lago, invece, si volesse visitare Brescia (con il Castello, il Museo di Santa Giulia, Piazza della Loggia, il Tempio Capitolino, il Duomo Vecchio e la Pinacoteca Tosio Martinengo... ), grazie alla tangenziale il percorso risulterà piuttosto agile e scorrevole.